Sì sa, i benefici dell’attività fisica sono molteplici, sapevi però che svolgere esercizi in maniera regolare può essere un valido supporto nel trattamento della sindrome metabolica?
La sindrome metabolica è la combinazione di più fattori di rischio cardiovascolare, di solito si arriva ad una diagnosi quando si presentano almeno tre di questi quattro sintomi:
- Girovita superiore a 102 cm negli uomini e 88 cm nelle donne
- Livelli di glicemia a digiuno elevati
- Alta quantità di trigliceridi
- Bassi livelli di colesterolo buono
Si tratta di una sindrome molto diffusa, specialmente nei paesi occidentali.
Dieta sana e tanta attività fisica!
Può sembrare banale, ma il miglior modo per prevenire è quello di seguire un regime alimentare equilibrato e sano, potresti quindi chiedere consiglio ad un nutrizionista per farti aiutare se in questo aspetto fatichi un po’ a trovare la quadra.
L’altro grande alleato è l’attività fisica. Fare attività fisica regolarmente e quotidianamente è di grande aiuto non solo per mantenere sotto controllo il peso, ma anche per tutta una serie di vantaggi collaterali che si hanno con un fisico in regolare allenamento.
Si consiglia spesso di dedicare almeno 30 minuti al giorno all’attività fisica specialmente in esercizi aerobici, come cyclette o nuoto, però non va sottovalutato anche l’attività anaerobica, con esercizi atti a sviluppare la forza e la resistenza, come esercizi con i pesi.
Palestra Nirvana dalla tua parte!
Spesso però, fare attività fisica a casa… Non è proprio il massimo, tra distrazioni e spazi non attrezzati.
La palestra può fare al caso tuo!
Noi di Nirvana inoltre abbiamo già una lunga esperienza di affiancamento alle persone in trattamento per la sindrome metabolica.
Il nostro percorso comincia da un colloquio approfondito tra il nostro esperto e il paziente senza trascurare un contatto con il suo medico curante, al fine di poter redigere un piano di allenamento che sia strutturato in maniera coerente con le specificità di chi si appresta a intraprendere esercizio fisico.
Inoltre, a scadenza di intervalli di tempo concordati, si provvede a fare un check dell’andamento dei valori per assicurarsi del buon andamento del trattamento o, in caso contrario, apportare le modifiche necessarie.
Questo percorso può essere effettuato in piena autonomia, tuttavia noi consigliamo sempre di fare affidamento ad uno dei nostri personal trainer, che sono specializzati nel seguirti passo dopo passo!
Se vuoi saperne di più sul nostro programma di affiancamento nel trattamento delle sindromi metaboliche, contattaci! trovi tutti i nostri recapiti qui!