L’obesità è una patologia che si sta diffondendo rapidamente nel mondo occidentale ed è spesso considerata una “malattia del benessere”.
Per dare una definizione, un individuo risulta obeso quando il suo eccesso ponderale (ossia un eccessivo accumulo di grasso corporeo) supera di circa il 20-25% il suo peso ideale (negli uomini, per le donne il valore è del 35%).
Una persona obesa, a seconda della gravità della sua obesità, si trova non solo maggiormente a rischio infarto, ictus e altre malattie cardio vascolari, ma anche la qualità della vita ne risente negativamente, a causa dei limiti importanti che possono insorgere nella mobilità così come anche a livello psicologico, con un disprezzo per il proprio corpo che continua ad aumentare.
Il percorso per il trattamento dell’obesità è lungo e richiede una buona dose di volontà oltre che l’affiancamento di figure mediche e personale preparato. Ma non basta! Una revisione totale dello stile di vita è d’obbligo, cercando di introdurre buone pratiche alimentari oltre ad abbandonare uno di stile di vita sedentario per uno più attivo.
L’esercizio fisico è un grande alleato e con questo articolo ti spiegheremo il perché.
I vantaggi dell’allenamento
Un’attività fisica costante è in grado di ricompensare con risultati benefici nel medio e nel lungo periodo! Scopriamoli insieme:
Miglioramento dei parametri metabolici
Una presenza eccessiva di grasso comporta lo scompenso dei parametri metabolici, questi scompensi possono essere corretti (a meno che non siano causati da patologie o sindromi pre-esistenti, che richiedono quindi un percorso medico), grazie all’allenamento.
Nello specifico fare esercizio fisico in maniera costante permette di:
- ridurre la tendenza all’iperglicemia (ossia una presenza eccessiva di glucosio nel sangue)
- aumento del metabolismo basale
- riduzione della massa grassa e aumento della massa magra (riduzione del girovita)
- riduzione della quantità di lipidi (grassi) nel sangue (in particolare trigliceridi e colesterolo LDL, quello cattivo)
Miglioramento della mobilità articolare e della flessibilità
Una presenza di grasso in eccesso ha anche un impatto anche nella mobilità di un corpo: si tratta di peso in più che incidono nella muscolatura e nelle articolazioni.
L’attività fisica costante è in grado di:
- generare un aumento di massa muscolare, soprattutto le fibre muscolari rosse (di primo tipo)
- una muscolatura più sviluppata aiuta e migliora la mobilità e la flessibilità
- miglioramento dell’efficienza del miocardio (il tessuto muscolare striato di cui è composto in massima parte il cuore)
- bradicardia a riposo (ossia un battito cardiaco lento, nei momenti di riposo da stress fisici).
Inoltre, oltre a questi effetti benefici dell’allenamento, un’attività fisica costante può aiutare anche a migliorare l’aspetto psicologico di una persona, favorendo un senso di benessere con il proprio aspetto fisico.
Palestra e obesità
Se da una parte non abbiamo alcun dubbio sull’importanza dell’allenamento nel trattamento dell’obesità, qualche quesito si pone sul dove e come effettuare l’attività fisica!
Parliamo innanzitutto di tipi di attività fisica:
- per quanto riguarda l’attività aerobica, è chiaro che un soggetto obeso non potrà effettuare attività di corsa senza rischiare di soffrire inconvenienti. In questi casi il tipo di attività aerobica suggerita è la camminata, la cyclette oppure il nuoto. Si tratta di esercizi che puntano a riacquistare a rafforzare passo dopo passo la funzionalità delle articolazioni
- per quanto riguarda l’attività anaerobica, si consigliano esercizi con sovraccarichi, non necessariamente pesi ma comunque esercizi che permettono di favorire uno sviluppo della muscolatura per evitare che con la conseguente perdita di peso si accompagni anche una perdita di massa magra
Tuttavia uno dei maggiori ostacoli che una persona obesa si trova di fronte nel suo percorso di dimagrimento non sta tanto nell’attività fisica in sé quanto in uno scoglio di tipo psicologico: già solo l’idea andare in palestra e condividere i macchinari e/o gli spazi con persone in linea è sufficiente per creare ansia e malessere.
C’è dunque bisogno che questa persona trovi un ambiente accogliente dove possa sentirsi affiancato e non giudicato. Predisporre anche eventuali spazi dove è possibile la privacy dell’allenamento, come facciamo noi di Nirvana, può essere un dettaglio molto utile per venire incontro alle esigenze della persona, che si sentirà in questo modo messa a suo agio e sostenuta in un percorso che richiede molto sforzo, sia fisico che mentale.