L’allenamento con i pesi è spesso associato soltanto ad una figura, quella del bodybuilder che vuole diventare sempre più grosso.
E se di solito l’allenamento aerobico è accompagnato da miti positivi, che spesso ne esagerano i risultati, l’allenamento con i pesi per contro, è accompagnato da una serie di miti negativi, che puntano ad ingigantire presunti “drawback” di questo tipo di allenamento.
Nell’articolo di oggi vogliamo trattare (e smontare) i principali miti che circondano l’allenamento con i pesi e spiegarti come invece può essere d’aiuto proprio per quelle categorie a cui spesso viene sconsigliato dai non addetti ai lavori!
I MITI
- SOLLEVARE PESI TI RENDE GROSSO: si tratta di uno dei miti più diffusi e radicati, dovuto al fatto che nell’immaginario quotidiano alla parola pesi ci sia associa un energumeno. Ma la realtà è che per aumentare la massa muscolare a livelli di bodybuilding, sollevare pesi non basta. Bisogna fare heavy lifting, seguire una dieta specifica ricca di proteine.
- SE VUOI DIMAGRIRE DEVI FARE CARDIO: se si vuole dimagrire, non si può ricorrere soltanto ad una tipologia di allenamento. Anzi il processo implica un allenamento misto aerobico e anaerobico e rivoluzionare la dieta.
- SOLLEVARE PESI E’ SOLO PER UOMINI: questo mito si ricollega al primo… sollevare pesi rende grossi e poco femminili. A prescindere dal fatto che si può essere femminili e bulky, il sollevamento pesi come presenta vantaggi per gli uomini, così per le donne e non c’è motivo per cui una donna non dovrebbe ricorrere a questo tipo di allenamento.
- SOLLEVARE I PESI BLOCCA LA CRESCITA DEI RAGAZZI: questo è lo spauracchio di tanti genitori, che storcono sempre un po’ il naso all’idea che i ragazzini vadano in palestra e si allenino sollevando pesi. Si tratta solo di pregiudizi e paure non comprovate, anzi! La scienza ha dimostrato come il sollevamento pesi sia un alleato per lo sviluppo del giovane.
- SOLLEVARE PESI FA MALE ALLE ARTICOLAZIONI: un altro dei miti più diffusi è che il sollevamento pesi alla lunga fa male alle articolazioni. Questo è vero soltanto se si effettuano i movimenti in maniera scorretta, ma se ci si approccia agli esercizi, è vero il contrario! Un allenamento coi pesi, costante e ben eseguito è in grado di rafforzare le articolazioni e alleviare i dolori, soprattutto quelli dovuti dall’artrite.
Questi sono i principali miti che circondano l’allenamento coi pesi, un allenamento che, nonostante i pregiudizi, è veramente adatto a tutti, dai più giovani ai senior, uomini e donne.
Per scoprire quali vantaggi offre un allenamento costante con i pesi, non dimenticare di consultare il nostro blog!