AL NIRVANA
ALLA SCOPERTA
DEL MAGICABULA
NIDO MONTESSORI
Magicabula è un asilo nido Montessori, per bambini 0 – 3 anni riconosciuto dall’Opera Montessoriana di Roma.
Magicabula Nido Montessori non è solo “assistenza” e “cura” del bambino ma è un “ambiente preparato” per rispondere alle sue necessità di sviluppo senso-motorio-percettivo, affettivo e comunicativo, nel rispetto del suo metodo operativo e di pensiero.
La struttura e la disposizione degli spazi sono pensate, organizzate e preparate per stimolare le attività vitali del bambino, tipiche di questo periodo sensitivo e modulate sulle varie fasi d’età.
Gli arredi, a misura dei bambini, sono pensati e disposti non per intrattenerli, ma per favorire il movimento autonomo e la libera scelta dell’attività da parte del bambino.
Visto l’ambiente dove nasce Magicabula, non è difficile pensare che vengano utilizzati anche spazi per svolgere attività di psicomotricità. Il movimento, infatti per la Montessori, “è essenziale alla vita, e l’educazione non può concepirsi come moderatrice o, peggio, inibitrice del movimento, ma solo come un aiuto a ben spendere le energie, e a lasciarle sviluppare normalmente”.
Sin dalle prime sperimentazioni, infatti, la Montessori aveva osservato che movimento e cognizione sono fortemente irrelati: questa intuizione della Dottoressa, oggi supportata da tutte le recenti ricerche di psicologia dello sviluppo, è alla base di tutto il percorso educativo montessoriano e lo rende completamente diverso da quello stazionario tradizionale, perché fondato sull’interrelazione tra apprendimento e movimento finalizzato. La ricerca oggi conferma che le attività finalizzate sono auto-rinforzanti per i piccoli e che il movimento autonomo è manifestamente legato a ciascuno dei vari processi fondamentali per lo sviluppo mentale.
EMOZIONI
Il periodo di apprendimento migliore delle emozioni, secondo la pedagogia Montessoriana, è quello che va dagli 0 ai 6 anni, in cui il bambino attraversa i periodi…
di sensibilità che sono delle finestre aperte sul mondo, momenti nei quali il bambino è pronto a recepire, acquisire determinate competenze e abilità in corrispondenza allo stato di sviluppo della sua mente.
ATTIVITÀ DI VITA PRATICA
Vengono proposti i materiali per gli esercizi di vita pratica, per prendersi cura di sé e dell’ambiente (spazzare, spolverare, lavare, stendere, spazzolare, apparecchiare, travasare, allacciare, tagliare, incollare, etc.)
Queste attività , che i bambini svolgono sempre con grande impegno e gioia, sono ritenute della massima importanza in quanto tutto il corpo viene messo al servizio della mente per ottenere un risultato significativo. Inoltre, servono ad imparare a compiere una serie di azioni in sequenza e a sviluppare l’abilità di concentrarsi sul compito da svolgere. Quello della concentrazione è un principio cardine del metodo Montessoriano per la sua valenza e non solo cognitiva.
GIOCO
Secondo la Montessori, il gioco è fondamentale per far emergere i naturali talenti dei bambini e favorire l’apprendimento. I giochi, creati con materiali naturali…
devono stimolare la fantasia, la manualità e la creatività, incoraggiando la sperimentazione e l’auto-apprendimento.
Secondo Maria Montessori, “il gioco è il lavoro del bambino”, è l’attività più propizia allo sviluppo fisico, mentale ed intellettuale.
RICHIEDI MAGGIORI INFORMAZIONI
Compila il form sottostante, ti ricontatteremo entro 24h!