Perdere peso attraverso uno stile di vita sano a 360° è il desiderio di chiunque voglia dare ordine alla propria esistenza. Ancora di più ora, dopo le vacanze. Il modo migliore per farlo? Dieta, qualità del sonno e attività fisica secondo l’intensità più coerente con lo stato di salute del proprio corpo.
Obesità e sovrappeso: analisi sociale, estetica e di salute.
Il crescente benessere e un tenore di vita sempre più alto si accompagnano ad una sempre più diffusa sedentarietà. Il progresso tecnico e tecnologico ti permette di ottimizzare ogni movimento, ottenendo il massimo risultato con il minimo sforzo. Non c’è bisogno di coprire grandi distanze a piedi o impiegare tutte le proprie energie fisiche nella vita di tutti i giorni. Insieme con i trasporti si sono evolute anche le professioni. Conseguenza? Ti muovi sempre di meno.
I numeri di un problema globale
La faccia preoccupante di questa evoluzione sono due: il sovrappeso e l’obesità. Secondo dati dell’OMS, l’obesità a livello globale è raddoppiata dal 1980 ad oggi; nel 2008 si contavano oltre 1,4 miliardi di adulti in sovrappeso (il 35% della popolazione mondiale); di questi oltre 200 milioni di uomini e oltre 300 milioni di donne erano obesi (l’11% della popolazione mondiale).
Il problema è molto diffuso nelle fasce più giovani della popolazione: nel 2011, a livello mondiale, oltre 40 milioni di bambini al di sotto dei 5 anni sono in sovrappeso.
Focalizzandoci sull’Italia, i dati raccolti nel 2010 ci dicono che il 32% degli adulti è in sovrappeso e l’11% è obeso: parliamo di 4 adulti su 10, per arrivare a 6 su 10 se consideriamo la fascia d’età 65-75 anni. Sempre nel 2010 il sistema di monitoraggio del Centro nazionale di prevenzione e controllo del Ministero della Salute ha riportato che il 22,9% dei bambini nella fascia di età 8-9 anni è in sovrappeso e l’11,1% in condizioni di obesità.
Strategie efficaci per ottenere una perdita di peso duratura
Le condizioni di sovrappeso e obesità poi sono motivo di preoccupazione perché sono legate a numerose malattie croniche tra cui le malattie cardiovascolari, il diabete mellito, molte forme di cancro e svariati disturbi muscolo-scheletrici.
In un panorama simile ci sono due strade che si possono intraprendere per abbattere i chili di troppo: alimentazione sana, che spesso fa rima con dieta ed esercizio fisico. Meglio se fatto con una guida e con un metodo, senza ricorrere a soluzioni fai da te. Sia con la dieta, sia con l’inizio di un percorso di attività fisica, bisogna sempre pensare, creare e cucire su misura dei programmi in grado di tenere conto:
- Della sua storia clinica
- Delle sue abitudini di vita e sportive
- Dei suoi desideri
Il fai da te, in percorsi di cambiamento, meglio dimenticarselo e tenerselo buono per i lavoretti di casa la domenica mattina. Scorciatoie per dimagrire latitano. Rivolgersi ad un nutrizionista o dietologo in connubio con un programma di allenamento mirato per la tua perdita di peso sono la chiave per perdere peso in maniera duratura e visibile.